La scuola di trial ” I PICCOLOTTI ” è nata nel 1995, dalla passione ed l’esperienza del tecnico federale Ennio PICCOLOTTO.
Dalla sua voce: “Nel 2009, dopo aver frequentato la scuola dello sport presso il CONI a Roma ( per la parte teorica ) e la parte specialistica presso la F.M.I. a Polcanto, sono stato promosso ” TECNICO FEDERALE 1° livello”. Dopo 4 anni ho potuto accedere al corso per Tecnico di 2° livello e dopo vari esami teorici e pratici , sempre al CONI e alla F.M.I, ho ottenuto la possibilità di aprire una scuola CERTIFICATA F.M.I. Nel 2018 ho conseguito il 3° livello.”
I primi allievi sono stati piloti che hanno ottenuto nell’arco degli anni successivi risultati a livello Italiano di primissimo piano. Tra cui : Daniele Maurino, Alessandro Mondo , Andrea Monteschio , Simone Staltari , Stefano Garnero , Alessandro Nucifora , Cristian Ardissone , Carloalberto Rabino , mentre nel femminile : Elisa Peretti , Daniela Venturi, Iva Galliano .
La scuola è attiva 7 giorni su 7 nel periodo estivo dal 1° giugno al 1° settembre presso il TRIAL PARK di Pragelato (TO). Questa location è anche sede del CAMPUS TRIAL F.M.I che si fa tutti gli anni nel mese di agosto.
E’ aperta a tutti dai 7 ai 70 anni . La scuola fornisce , a richiesta, la moto e l’abbigliamento di sicurezza ( casco, ginocchiere, para schiena ). I caschi sono muniti di interfono per dialogare in tempo reale con l’istruttore. La scuola è munita di defibrilatore con personale abilitato, officina meccanica per qualsiasi riparazione e camper service con carico e scarico acqua e corrente elettrica.
Adiacente alla scuola di trial vi è il VILLAGGIO KINKA dove è possibile pranzare e pernottare ( per chi non ha il camper ) e ha una serie di strutture atte al divertimento post scuola ( equitazione, piscina, campo di calcio, tiro con l’arco, arrampicata, tappeti elastici, tennis, pallavolo ). Il centro abitato si trova a 300 metri dal TRIAL PARK.
Negli altri mesi la scuola diventa itinerante, nel senso che si formano gruppi omogenei e si concordano le giornate di pratica in aree autorizzate nei dintorni di Pinerolo (TO).